Il C.A.S.T. (Convegno di Archeologia Storia e gioco da Tavolo) nasce per approfondire le potenzialità del gioco come supporto e strumento utile alla divulgazione scientifica, all’apprendimento, alla socialità e soprattutto per creare un momento di confronto tra il mondo della ricerca e quello dei board games.
L’evento è rivolto a ricercatorə, specialistə del settore e amantə dei giochi da tavolo, giochi di ruolo e librigame di ispirazione archeologica e ambientazione storica, oltre che ad artistə e sviluppatorə emergenti che hanno voglia di far conoscere le loro idee e i loro progetti.
L’obiettivo è quello di comprendere in che modo il gioco può rivelarsi uno strumento valido e divertente per avvicinare a temi di carattere scientifico un pubblico sempre più vasto e variegato.
Si svolgerà a Firenze il 7, 8 e 9 marzo al Murate Idea Park e al Caffè Letterario Le Murate.
CALL FOR PROPOSALS
Questa iniziativa, ideata e realizzata dall’Associazione Ricreativa Culturale Let’s Dig Again, mira a creare un momento di confronto tra il mondo della ricerca e lə professionistə dei giochi da tavolo e di ruolo. Per questo motivo, la call for proposals incentiva la presentazione di contributi inerenti il game-based learning in ambito storico ed archeologico, sia di natura teorica che pratica, nonché di giochi da tavolo a tema da presentare e/o far provare durante sessioni di gioco dedicate.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al C.A.S.T. è aperta a tuttə, senza alcuna esclusione in relazione al titolo posseduto.
La Call for Proposals è divisa in due parti: la prima riservata all’invio di contributi relativi al settore della ricerca e la seconda per chi è interessato a presentare un gioco da tavolo o di ruolo (su richiesta sarà anche possibile garantire uno spazio per la prova del gioco).
- Contributi: La presentazione di contributi riguardanti il game-based learning è riservata a chi è in possesso di una formazione universitaria. Studentə e ricercatorə sono invitatə a proporre contributi teorici o pratici sull’utilizzo dei giochi come strumenti di apprendimento in ambito storico ed archeologico.
- Gioco da Tavolo/Gioco di Ruolo: La presentazione di giochi a tema storico ed archeologico è aperta a tuttə. Specialistə del settore, artistə e sviluppatorə emergenti sono incoraggiatə a presentare le proprie idee e progetti nel campo ludico-scientifico.
Invio delle proposte e richiesta informazioni:
convegno@letsdigagain.it
INFORMAZIONI TECNICHE
- Deadline per invio delle proposte: 31 Dicembre 2024
- Comunicazione di accettazione al convegno: 15 Gennaio 2025
- Date del convegno: 7, 8, 9 marzo 2025
- Lingua dei contributi: italiano
La partecipazione al convegno è gratuita
STRUTTURA DELLA PROPOSTA
- Breve presentazione del progetto in formato PDF (massimo 400 parole), includendo il nome dellə partecipantə.
- Breve biografia di presentazione in formato PDF (massimo 5 righe). Nel caso di più partecipantə, fornire una biografia per ciascuno.
La proposta dovrà essere inviata all’indirizzo:
convegno@letsdigagain.it sotto forma di cartella ZIP contenente la presentazione del progetto in formato PDF e la biografia in formato PDF.
Ulteriori informazioni per i giochi da tavolo:
specificare nella mail se si tratta solo di una presentazione del gioco o se si desidera realizzare una presentazione seguita da una sessione di gioco. Nel caso della sessione di gioco, indicare eventuali necessità logistiche.
DOVE E QUANDO
L’evento si svolgerà a Firenze il 7, 8 e 9 marzo 2025 al Murate Idea Park e al Caffè Letterario Le Murate.
CON IL PATROCINIO DI